Le parole del teatro

Le parole del teatro è un percorso composto da quattro distinti appuntamenti a cura di Oliviero Ponte di Pino e Giulia Alonzo, della rivista Ateatro. Prima, durante e dopo la visione degli spettacoli, viene costruito insieme ai partecipanti un cammino a tappe alla scoperta delle “parole del teatro” ovvero delle pratiche e degli elementi costitutivi della messa in scena, un percorso di conoscenza non solo e non tanto delle compagnie in programma, bensì dei processi che stanno dietro e attorno la creazione e la costruzione di uno spettacolo.
Il tutto, naturalmente, accompagnato da un aperitivo pre-spettacolo, offerto dal Teatro dell’Argine.

Incontri ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite

Cos'è Ateatro

Ateatro è un'associazione culturale con sede a Milano e attiva dal 2001 che si occupa di studio e promozione delle arti performative.
Ateatro ha una lunga esperienza nell'organizzazione, promozione e progettazione nel mondo del teatro e si occupa anche di attività educative e editoriali ta cui la rivista online di approfondimento teatrale www.ateatro.it, Le Buone Pratiche del Teatro, un incontro annuale di approfondimento sul teatro contemporaneo. 
Ateatro, in collaborazione con TrovaFestival, il portale che si occupa di mappare i festival culturali italiani, ha inoltre avviato il progetto "Festival e Territori" per analizzare i rapporti tra gli eventi culturali e i territori che li ospitano.

Oliviero Ponte di Pino
Oliviero Ponte di Pino (Torino, 1957) ha lavorato per oltre trent'anni nell'editoria (Ubulibri, Rizzoli, Garzanti) e cura dal 2012 il programma di Bookcity Milano. Ha fondato i siti ateatro.it (2001) e trovafestival.it (2016, con Giulia Alonzo) ed è docente di Letteratura e Filosofia del Teatro all'Accademia di Belle Arti di Brera. Conduce su Radio3 il programma Piazza Verdi. I suoi ultimi libri sono Un teatro per il XXI secolo. Lo spettacolo dal vivo ai tempi del digitale (FrancoAngeli) e In giro per festival (con Giulia Alonzo, Altreconomia).

Giulia Alonzo
Dottoranda in Sociologia della Cultura all'Università di Bologna, collabora con diverse testate di teatro (“exibart”, “Doppiozero”, “ateatro.it”) ed è autrice dei libri Dioniso e la nuvola. L'informazione e la critica teatrale in rete (FrancoAngeli, 2017), In giro per festival. Guida nomade agli eventi culturali (Altreconomia, 2022) entrambi con Oliviero Ponte di Pino. È presidente dell'Associazione TrovaFestival, il portale che dal 2017 mappa i festival culturali italiani.

staticPage.additionalTabs.title