Quel dolore non è immobile | Proiezione film

ITC Teatro
  • days.thursday

    8

    months.february 2024

    19:45

Quel dolore non è immobile è il film di Giulia Giapponesi sulla strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, realizzato in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione e la casa di produzione Codalunga. 

Quel dolore non è immobile racconta la storia di 85 volontari che hanno portato a termine i viaggi che le vittime della strage non hanno potuto completare. Con loro una valigia bianca, testimone di una memoria che continua, consegnata una volta arrivati “a destino” a un passante, una famiglia, un sindaco, raccontando della strage e della persona che hanno simbolicamente portato a destinazione. Il film ripercorre, infatti le tracce, di A destino – 85 viaggi da completare, un progetto dell’Associazione tra i famigliari delle vittime della strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 realizzato con il supporto di Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Teatro dell'Argine, BAM! Strategie culturali.  

Oltre alle tante voci dei volontari che quel viaggio hanno deciso di intraprendere per onorare la memoria delle vittime, intervengono nel film Micaela Casalboni e Andrea Paolucci, direttori artistici del Teatro dell’Argine, Paolo Bolognesi e Paolo Lambertini dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage, Cinzia Venturoli, storica e docente dell’Università di Bologna, Miriam Ridolfi, assessora del Comune di Bologna che coordinò i soccorsi subito dopo la strage. E proprio dalla frase di Miriam Ridolfi ‘Quel dolore non è immobile’, da lei pronunciata durante quella che è stata la sua ultima intervista, prende spunto il titolo del film. 

 

PROGRAMMA DELLA SERATA: 

  • interventi iniziali e saluti istituzionali di Isabella Conti, sindaca del Comune di San Lazzaro di Savena; Emma Petitti, presidentessa dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna; Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna; 
  • proiezione del film Quel dolore non è immobile; 
  • incontro con il pubblico e interventi di Cinzia Venturoli e Federica Zanetti, docenti dell’Università di Bologna; Micaela Casalboni, condirettrice artistica del Teatro dell’Argine; Giulia Giapponesi, regista. 

 

La serata è a cura del Teatro dell’Argine, in collaborazione con Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna. 

show.showDetail.poster

un film di Giulia Giapponesi
realizzato in collaborazione con Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione, casa di produzione Codalunga

 

show.showDetail.prices

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Prenotazione consigliata su Eventbrite. Clicca qui per prenotare.

show.showDetail.places

ITC Teatro, Via Rimembranze 26, San Lazzaro di Savena (BO)