Festival delle Scuole 2024 | Bonomi Mazzolari, Vallauri e Leonardo da Vinci

ITC Teatro
  • days.wednesday

    22

    months.may 2024

    17:00

Staffetta azzurra
I.I.S. Bonomi Mazzolari di Mantova

l passato ci consegna le tracce lasciate dal cammino umano. Coloro che le ritrovano comprendono, a posteriori e di epoca in epoca, quale direzione abbia preso l'Umanità, se verso la distruzione o verso la salvezza. Distinguere queste due direzioni contrapposte comporta l'acquisizione di un orientamento etico, senza il quale, oggi, diventa impossibile non solo l'evoluzione del genere umano ma addirittura la sua sopravvivenza. In questa prospettiva, la Storia dell'Umanità può essere rappresentata come una staffetta, cioè come un passaggio, di generazione in generazione, dei principali valori: libertà, solidarietà, uguaglianza, parità, pace. Nel presente, in Italia, questi sono tra i principi che regolano la Costituzione, la promulgazione della quale rappresenta certamente una tappa fondante di progresso, raggiunta in seguito a un periodo di totalitarismo, di guerra e di Resistenza. La Compagnia teatrale denominata de "gli InVincibili" ha scelto di rappresentare il processo storico della Liberazione italiana dal totalitarismo, avvenuto grazie alla Resistenza, il movimento politico e militare a cui aderirono, tra gli altri, numerose giovani ragazze e numerosi giovani ragazzi con spirito democratico. Le vicende rappresentate prendono spunto dal romanzo di Guido Petter, "Che importa se ci chiaman banditi", nel quale l'autore narra gli avvenimenti accaduti tra l'inverno del 1944 e il maggio del 1945, ovvero nel periodo in cui si uni, diciassettenne, ad un gruppo di partigiani in Val d'Ossola. In questo contesto egli fece nascere il giornale di brigata "Staffetta Azzurra" allo scopo di raccogliere e far circolare la linfa necessaria alla causa.

Standard
I.T.I.S. G. Vallauri di Velletri (RM)

La STANDARD è una Scuola Trimestrale di Adeguamento alla Normalità Dominante per Adolescenti Ritenuti Diversi. In cambio della rinuncia alla propria individualità offre, col suo protocollo infallibile, la garanzia dell'omologazione, come primo e indispensabile presupposto per integrarsi. È il rifugio per chi sente troppo forte il peso di sentirsi diverso e cede alla tentazione di rendersi uguale. In scena dodici attori, che vestono a turno i panni dei "diversi" e dei loro docenti, ci raccontano con ironia il percorso tortuoso, innaturale e grottesco che progressivamente li porta ad abbandonare le loro passioni e attitudini per conformarsi al modello imperante. Dopotutto, se la personalità diventa un ingombro e l'autenticità un disvalore, se un libero canto suona stonato perché troppo fuori dal coro, se la volgarità imperversa, rumorosa e seducente, se il coraggio di assomigliarsi è la dote incompresa di pochi, non resta che aderire, annullarsi, confondersi.
Standard è dedicato – con amore e solidarietà – a tutti coloro che ostinatamente coltivano la propria specialità e – con lo stesso amore e altrettanta solidarietà – a quelli che questo coraggio non l'hanno trovato ancora.

Te lo racconto con una canzone
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno (BO)

2024: un mondo impazzito. Proviamo a ripercorre gli ultimi 70 anni di storia per capire dove, cosa e quando abbiamo sbagliato. La musica ci accompagna nel racconto e incornicia i momenti più significativi della nostra “involuzione 

show.showDetail.poster

con i ragazzi e le ragazze dell'Istituto Bonomi Mazzolari
tecnici Mattia Losi e Matteo Minutoli
a cura di Laura Badolato, Maria Ida Mongelli, Virna Venturini 

con i ragazzi e le ragazze dell'Istituto Vallauri
aiuto regia Stefano Di Giammarino
assistenti alla regia Teresa Mauro, Alessio Ronchetti, Tania Serangeli
regia e drammaturgia Clara Sancricca

con i ragazzi e le ragazze del Liceo Leonardo Da Vinci 
a cura di Francesco Izzo Vegliante 

show.showDetail.prices

INTERO: € 8,00 
RIDOTTO 6-11 anni: € 5,00

OMAGGIO: 0-5 anni 

show.showDetail.places

ITC Teatro, Via Rimembranze 26, San Lazzaro di Savena (BO)

common.details