Abbasso il Teatro!

TEATROSCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

workshop.workshopDetail.teachersTitle

CATERINA BARTOLETTI
GIULIA FRANZARESI
IDA STRIZZI
LEA CIRIANNI
MATTIA DE LUCA

Cos’è Abbasso il Teatro!

Nella consapevolezza che il percorso di crescita e formazione culturale e civile dei giovani protagonisti di domani passa attraverso la conoscenza del proprio tessuto sociale e delle dinamiche storiche che ne hanno determinato l’identità, il Teatro dell’Argine propone alle classi delle Scuole Secondarie di II grado di Bologna città e area metropolitana, un percorso didattico finalizzato alla formazione di nuovi e più maturi spettatori e spettatrici teatrali e alla crescita del profilo didattico e curricolare delle classi.

Lo scollamento esistente tra le nuove generazioni e il teatro – non solo nel semplice e tradizionale atto di fruizione degli spettacoli, ma nella conoscenza dei rapporti esistenti tra società e cultura teatrale, tra la polis e la cultura d’appartenenza – è il motore del progetto Abbasso il Teatro!, che già dall’ironico titolo intende assumere la prospettiva di chi, immerso in un universo sempre più spettacolarizzato, immagina il teatro solo come luogo della noia e della monotonia.

Il progetto, rivolto a studenti e insegnanti della Scuola Secondaria di II grado, consta di un ciclo di incontri realizzati all’interno delle scuole e dedicati alla storia del teatro, dall’antichità sino al Novecento. La forma adottata è quella di una vera e propria lezione spettacolo che affianca, alla disamina storica del periodo preso in considerazione, piccole performance di attori e attrici e letture dei testi di riferimento per l’arco cronologico trattato. Un narratore-guida tesserà lo schema storico dei diversi interventi. Attraverso queste lezioni il teatro entra in classe, portando con sé la propria dimensione, ludica e didattica insieme. Oltre alle letture di testi eseguite dagli attori e dalle attrici potranno essere utilizzati materiali audiovisivi.

Modalità di svolgimento
Il progetto propone un ciclo di cinque lezioni-spettacolo, tenendo presente che alcuni percorsi particolari potranno essere concordati direttamente con le scuole che ne facciano richiesta.

Temi e contenuti

  • Teatro antico = Le origini del teatro in Grecia (il teatro nella Poetica di Aristotele, Eschilo, Euripide, Sofocle, Aristofane) e il modello romano (Plauto, Terenzio, Seneca).
  • Teatro medievale e rinascimentale = Lo strano caso del Medioevo tra giullari e sacre rappresentazioni (drammi medievali religiosi e profani); l’invenzione della commedia dell’arte (canovacci rinascimentali); la commedia e il teatro di corte (Ariosto, Machiavelli, Tasso, Guarini).
  • Teatro Elisabettiano = Il rapporto tra teatro e società nell’Inghilterra elisabettiana (Shakespeare, Marlowe, Jonson).
  • Teatro del XVII e XVIII secolo = La nascita di un nuovo teatro e l’âge d’or del teatro in Spagna (Calderòn, Lope de Vega), in Francia (Corneille, Racine, Molière), in Italia (Goldoni, Alfieri).
  • Teatro moderno e contemporaneo = La nascita del dramma moderno (Ibsen, Strindberg); la rivoluzione dell’Ubu re di Alfred Jarry; la scrittura di Pirandello; l’assurdo di Ionesco e Beckett; il teatro politico di Brecht.

workshop.workshopDetail.teachersTitle

CATERINA BARTOLETTI
GIULIA FRANZARESI
IDA STRIZZI
LEA CIRIANNI
MATTIA DE LUCA

workshop.workshopDetail.schedulingTitle

5 lezioni spettacolo

workshop.workshopDetail.pricesTitle

500 euro + IVA

workshop.workshopDetail.subscribeTitle

Per informazioni aggiuntive: nicola.bonazzi@teatrodellargine.org

workshop.workshopDetail.placesTitle

A scuola