Coltivare se stessi e la polis per crescere insieme

TEATROSCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

workshop.workshopDetail.teachersTitle

CATERINA BARTOLETTI
PAOLO FRONTICELLI
VITTORIA DE CARLO
BILJANA HAMAMDZIEVA
FRANCESCO IZZO VEGLIANTE

In teatro, il contributo del singolo è fondamentale: la prospettiva, l’opinione, le emozioni, le invenzioni dell’individuo non solo sono ascoltate, ma vengono continuamente sollecitate nella convinzione che l’apporto di ciascuno sia importante al fine di arrivare tutti insieme al comune obiettivo. Al contempo, l’individuo senza il gruppo non è nulla: se la squadra non è tutta presente e tutta allenata a puntino, la partita non si può giocare; se dall’orchestra manca anche solo uno strumento, la ricchezza del suono viene a mancare. Lo stesso vale per il gruppo teatrale, che è una sorta di città (e di società) in miniatura, destinata ad andare in crisi e a crollare se i suoi abitanti non danno valore a pilastri della convivenza e dell’azione comune quali il rispetto, la comprensione, la reciprocità, l’inclusione, l’impegno attivo.

Grazie al percorso teatrale, si apre un varco da se stessi verso l’ignoto, verso l’avventura nel mondo, verso la costruzione di nuove modalità di relazione con l’altro (quasi nuovi modelli di convivenza civile), o almeno l’educazione ad accoglierle dentro di sé. Il rispecchiamento della piccola città/società del gruppo teatrale nella più grande città/società nella quale si vive ogni giorno è quasi immediato.

Le finalità del laboratorio sono quelle di sviluppare e potenziare l’espressività e la creatività attraverso l’uso del corpo e della voce, di migliorare l’autostima, l’autonomia, la capacità di comunicare e il rispetto delle regole. Rendere creativo e coinvolgente l’apprendimento per aiutare la conoscenza del proprio essere e delle proprie emozioni, la percezione dell’altro e del mondo circostante, la consapevolezza delle possibilità espressive del corpo e della forza comunicativa del gesto teatrale

Alla fine dei laboratori è previsto un saggio finale, che nasce dalle improvvisazioni dei/delle ragazzi/e, scritto e rielaborato dalle guide teatrali.

Dal 2022 il Teatro dell'Argine è riconosciuto dal MIUR come soggetto accreditato per la promozione dei "Temi della Creatività" nel sistema nazionale di istruzione e formazione.

workshop.workshopDetail.teachersTitle

CATERINA BARTOLETTI
PAOLO FRONTICELLI
VITTORIA DE CARLO
BILJANA HAMAMDZIEVA
FRANCESCO IZZO VEGLIANTE

workshop.workshopDetail.schedulingTitle

Percorsi da 10 o 12 incontri da 2 ore.
Un incontro a settimana (in giorno e orario da concordare) + un incontro gratuito di programmazione con gli/le insegnanti.

workshop.workshopDetail.pricesTitle

Il costo varia a seconda del percorso scelto.

workshop.workshopDetail.subscribeTitle

Per informazioni aggiuntive: vittoria.decarlo@teatrodellargine.org 

workshop.workshopDetail.placesTitle

A scuola