Io sono gli altri, gli altri sono io

TEATROSCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

workshop.workshopDetail.teachersTitle

ANDREA PAOLUCCI
CATERINA BARTOLETTI
DEBORAH FORTINI
GIACOMO ARMAROLI
GIULIA FRANZARESI
IDA STRIZZI
LEA CIRIANNI
MATTIA DE LUCA
NICOLA BONAZZI
FRANCESCO IZZO VEGLIANTE

Un laboratorio dedicato, nei temi e nello svolgimento, al dialogo interculturale. Il lavoro si sviluppa privilegiatamente in contesti scolastici a diretto confronto con le fragilità sociali, o a supporto dell’insegnamento della lingua italiana.

Un percorso contro il bullismo, il razzismo, il disagio giovanile, l’esclusione sociale; a favore del dialogo, della cittadinanza, della legalità.

Valore del singolo, valore del gruppo 
In teatro, il contributo del singolo è fondamentale: la prospettiva, l’opinione, le emozioni, le invenzioni dell’individuo non solo sono ascoltate, ma vengono continuamente sollecitate nella convinzione che l’apporto di ciascuno sia importante al fine di arrivare tutti insieme al comune obiettivo. Al contempo, l’individuo senza il gruppo non è nulla: se la squadra non è tutta presente e tutta allenata a puntino, la partita non si può giocare; se dall’orchestra manca anche solo uno strumento, la ricchezza del suono viene a mancare. Lo stesso vale per il gruppo teatrale, che è una sorta di città (e di società) in miniatura, destinata ad andare in crisi e a crollare se i suoi abitanti non danno valore ai pilastri della convivenza e dell’azione comune quali il rispetto, la comprensione, la reciprocità, l’inclusione, l’impegno attivo.

Coltivare se stessi e la polis, come crescere insieme. Il teatro è uno specchio e una porta: aiuta a conoscere meglio se stessi, a capire le sfaccettature del proprio carattere e del proprio corpo, a guardare con indulgenza ai propri limiti fornendo lo stimolo per superarli. Grazie a questo percorso, si apre un varco da se stessi verso l’ignoto, verso l’avventura nel mondo, verso la costruzione di nuove modalità di relazione con l’altro (quasi nuovi modelli di convivenza civile). La piccola città/società del gruppo teatrale diventa così specchio di un’utopistica, inedita, dialogante, inclusiva città/società dove ognuno ha le stesse prerogative degli altri.

Dal 2022 il Teatro dell'Argine è riconosciuto dal MIUR come soggetto accreditato per la promozione dei "Temi della Creatività" nel sistema nazionale di istruzione e formazione.

workshop.workshopDetail.teachersTitle

ANDREA PAOLUCCI
CATERINA BARTOLETTI
DEBORAH FORTINI
GIACOMO ARMAROLI
GIULIA FRANZARESI
IDA STRIZZI
LEA CIRIANNI
MATTIA DE LUCA
NICOLA BONAZZI
FRANCESCO IZZO VEGLIANTE

workshop.workshopDetail.schedulingTitle

Variabile da un minimo di 10 a un massimo di 24 incontri. Incontri in orario scolastico o extra-scolastico, con l’intervento, all’occorrenza, di mediatori culturali italiani o stranieri.

workshop.workshopDetail.pricesTitle

Il costo varia a seconda del percorso scelto

workshop.workshopDetail.subscribeTitle

Per informazioni aggiuntive: nicola.bonazzi@teatrodellargine.org

workshop.workshopDetail.placesTitle

A  scuola