Teatro 14-18 anni

TEATRO14-19 ANNI

workshop.workshopDetail.teachersTitle

PAOLO FRONTICELLI
BILJANA HAMAMDZIEVA

Il teatro è uno specchio e una porta: aiuta a conoscere meglio se stessi, a capire le sfaccettature del proprio carattere e del proprio corpo, a guardare con indulgenza i propri limiti fornendo lo stimolo per superarli. Grazie al percorso teatrale, si apre un varco da sé stessi verso l’ignoto, verso l’avventura nel mondo, verso la costruzione di nuove modalità di relazione con l’altro o almeno l’educazione ad accoglierle dentro di sé.
 
In una prima fase il lavoro consiste nell'acquisire elementi base del linguaggio teatrale, tecniche di improvvisazione, concentrazione e sviluppo della creatività. In una seconda fase, attraverso i materiali creati dal gruppo, si costruisce lo spettacolo finale: sono i ragazzi e le ragazze, con i loro corpi, la loro voce, il loro vissuto, a dettare i ritmi e le parole di quello che accade in scena. Talvolta si possono prendere a prestito le parole di scrittori che hanno saputo raccontare meglio di altri l'adolescenza o di autori della tradizione i cui testi, sorprendentemente, si prestano a incarnare le inquietudini e le speranze di questa età.

Le finalità del laboratorio sono quelle di sviluppare e potenziare l’espressività e la creatività attraverso l’uso del corpo e della voce, di migliorare l’autostima, l’autonomia, la capacità di comunicare. Rendere creativa e coinvolgente la conoscenza del proprio essere e delle proprie emozioni, la percezione dell’altro e del mondo circostante, la consapevolezza delle possibilità espressive del corpo e della forza comunicativa del gesto teatrale.

workshop.workshopDetail.teachersTitle

PAOLO FRONTICELLI
BILJANA HAMAMDZIEVA

workshop.workshopDetail.schedulingTitle

Un incontro a settimana il martedì o il venerdì dalle 17.15 alle 19.15.
25 incontri con saggio finale da ottobre a maggio.

workshop.workshopDetail.pricesTitle

420€ reateizzabili

Prima dell'iscrizione è previsto un colloquio conoscitivo.

workshop.workshopDetail.subscribeTitle

Per informazioni e iscrizioni:
0516271604 o gloria.follacchio@teatrodellargine.org

Per ulteriori dettagli clicca qui

workshop.workshopDetail.placesTitle