Teatro principianti base

TEATROADULTI PRINCIPIANTI

workshop.workshopDetail.teachersTitle

GIULIA FRANZARESI
LEA CIRIANNI
MATTIA DE LUCA

TEATRO PRINCIPIANTI BASE

Il laboratorio base per principianti si propone di avvicinare al teatro persone che abbiano poca o nessuna esperienza di palcoscenico, in un percorso divertente ed emozionante, nel quale arti e tecniche base del palcoscenico sono apprese quasi senza accorgersene, attraverso una pratica graduale fatta di esercizi che sembrano giochi e di momenti di lavoro creativo individuali e corali.

Nei primi mesi di laboratorio, le lezioni sono generalmente così suddivise: la prima parte, che serve anche da riscaldamento, è dedicata ad esercizi sul ritmo e per la presenza scenica, sulla concentrazione, sulla relazione con gli altri e con lo spazio, a primi approcci di costruzione del personaggio, all'invenzione di storie. Nella seconda parte, si esplorano le varie tecniche di improvvisazione (improvvisazione su tema, libera o guidata, a gruppi o in singolo, muta, con parole e così via) e drammatizzazione (dalla creazione o dalla lettura di una storia, ai modi e agli strumenti per trasformarla in azione scenica).

Man mano che il tempo passa e il gruppo prende confidenza col lavoro, si cominciano a proporre i primi brevi testi teatrali, passando così gradualmente dall'improvvisazione alla recitazione, che mette naturalmente in campo altri problemi: l'analisi del testo, la scoperta dei sottotesti, la difficoltà di rendere viva la parola scritta, di tradurre in azione l'atmosfera voluta dal regista, di rendere credibile il personaggio descritto dall'autore.

Infine, si passa al percorso di messa in scena vero e proprio, a partire da un testo che diventerà il copione del saggio di fine anno: in quest'ultima fase, si cerca di mettere in pratica ciò che si è appreso durante l'anno, nel viaggio forse più emozionante di tutti, quello che passa attraverso lo studio del copione, la distribuzione dei ruoli, la costruzione dello spettacolo, il debutto davanti al pubblico.
 
Ogni anno partono più gruppi di questo tipo, almeno uno per ogni giorno della settimana. La partenza è scaglionata: man mano che il gruppo si forma, il lavoro può cominciare. Ci sono perciò corsi che cominciano a ottobre, a novembre, a dicembre, a gennaio. Il debutto del saggio finale negli spazi dell'ITC Teatro e dell'ITC Lab avviene tra la fine di maggio e gli inizi di luglio all'interno della rassegna Le regole del gioco.
 

workshop.workshopDetail.teachersTitle

GIULIA FRANZARESI
LEA CIRIANNI
MATTIA DE LUCA

workshop.workshopDetail.schedulingTitle

Una lezione a settimana da 2 ore il lunedì o il giovedì, dalle 20.30 alle 22.30.
70 ore, da ottobre a giugno, con saggio finale.

workshop.workshopDetail.pricesTitle

515€ per l'intero laboratorio.
Sono possibili rateizzazioni.

workshop.workshopDetail.subscribeTitle

Per informazioni e iscrizioni:
0516271604 o gloria.follacchio@teatrodellargine.org

Per ulteriori dettagli clicca qui

workshop.workshopDetail.placesTitle